Intelligenza artificiale applicata all'industria

illustrazione di un cervello umano
La disponibilità di calcolatori potenti e di reti di comunicazione ultra-veloci consente di raccogliere e processare enormi quantità di dati, preziosissimi per spostare sulle macchine molte attività, con l’effetto di incrementare velocità ed efficienza ma, soprattutto, aprendo nuovi campi di applicazione e nuove opportunità destinate ad entrare nella nostra quotidianità. 

L’Industria 4.0 punta sull’Intelligenza Artificiale per liberare risorse (umane, manuali ed intellettive) da alcune attività che possono essere svolte dai robot con grande efficienza, aprendo nuove frontiere di intervento del cervello umano tutte da esplorare. 

Sono molti gli ambiti della nostra quotidianità potenzialmente interessati da questo fenomeno. Pensiamo alla possibilità di gestire da remoto elettrodomestici, illuminazione, allarmi e climatizzazione di casa; pensiamo alla mobilità con auto elettriche a guida autonoma; pensiamo alle applicazioni nella sanità per la prevenzione di alcune malattie ed interventi mirati per curarle. Pensiamo alla possibilità di tagliare i tempi di sperimentazione dei vaccini e delle cure per nuove patologie; alla didattica personalizzata, o ad un mondo in cui le comunicazioni tra lingue e culture diverse sono facilitate dalla traduzione simultanea automatica… 

Si tratta di esigenze destinate a diffondersi sempre più, e che necessitano un background di imprese strutturate ed evolute, in grado di pensare e fornire le soluzioni richieste dal mercato ma, soprattutto, di ideare ed esplorare nuovi campi di applicazione. 
Calzoni Assemblaggi segue con passione questa nuova frontiera al fine di investire nei prossimi anni in prodotti e tecnologie innovative per i mercati emergenti.