Brevettare è meglio

Dettaglio della mano di un impiegato mentre digita sulla tastiera di un computer, seduto alla scrivania.
La capacità di sviluppare innovazione tipica del settore manifatturiero nostrano è uno di quegli asset che contribuiscono a mantenere l’Italia nell’alta classifica dei paesi industrializzati. La protezione dei brevetti, in particolare quando si agisce in contesti internazionali, è strategica per conservare un’alta capacità competitiva.

È dunque da accogliere con soddisfazione l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico che ha affidato a Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, il mandato di introdurre un’agevolazione per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti, sia in Italia che a livello internazionale. 

'Brevetti +', questo il nome dell’intervento, è indirizzato a micro, piccole e medie imprese ed è volto a sostenere i costi per l’acquisto di servizi specialistici nelle fasi di industrializzazione, ingegnerizzazione, organizzazione, sviluppo e trasferimento tecnologico.

Il plafond complessivo messo a disposizione è di 21.8 milioni di euro e le agevolazioni vengono erogate in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, per un valore massimo di 140mila euro.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 Gennaio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per conoscere tutti i dettagli, è possibile consultare la versione integrale del bando.