Boccata d'aria per le assunzioni

Dettagli delle mani di due impiegati che consultano dei documenti in ufficio.
Buone nuove dalla Legge di Bilancio. Per il 2020 approvate misure in favore delle assunzioni che comprenderanno sgravi contributivi fino al 100%, con durata variabile, al fine di aumentare il tasso di occupazione sia a tempo determinato che indeterminato. 

I bonus per le aziende si focalizzano in particolar modo sugli under 35, confermando quanto previsto nella manovra 2018. 

Annunciati esoneri del 50% per 36 mesi fino a un tetto di 3mila euro annui. Il provvedimento riguarda le assunzioni di operai, impiegati e quadri under 35 che non abbiano mai avuto contratti a tempo indeterminato. Il DdL comprende anche gli incarichi di personale qualificato, laurea magistrale o dottorato di ricerca, ottenuti fra il 2018 e il 30 giugno 2019 con determinate votazioni (under 34). 

Il governo cerca di spingere la leva del lavoro soprattutto nel Sud Italia, dove persistono percentuali maggiori di disoccupazione. Per invertire il trend, arrivano incentivi per Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna. Per le aziende che operano in queste regioni, infatti, vi sarà un esonero contributivo del 100% fino a un massimo di 8mila euro per 12 mesi in caso di assunzioni di disoccupati under 34 a tempo indeterminato o di over 35 privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.