Snello con il Lean Thinking

Snello con il Lean Thinking

La produzione snella (lean production) era  una filosofia produttiva che puntava a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli. La Toyota molti anni fa ha iniziato ad applicarla con risultati eccellenti.

Calzoni  Assemblaggi sta andando in questa direzione e sempre più applica quelli che sono i principi cardini della produzione snella, verificando costantemente, attraverso analisi di monitoring, gli sprechi al fine di ridurli al massimo per arrivare a prestazioni di alto livello con un minore consumo di risorse.

Il processo di “lean” si basa su una roadmap molto precisa e i passi fondamentali partono sempre da una visione customer centric.

Diventa quindi una priorità individuare con chiarezza ciò  per cui i clienti sono disposti a pagare un certo prezzo; allineare le attività che creano valore nella giusta sequenza, non interrompere mai le produzioni a valore; organizzare la filiera in base alle richieste; assumere il parametro della perfezione come monito per attuare un miglioramento continuo e selezionare i partner e i fornitori  in ottica lean.

No Comments

Post A Comment