Analisi dei settori industriali

Dettaglio di una tastiera di computer con al centro un tasto con la scritta "upgrade".
Dai risultati dell’analisi curata da Intesa Sanpaolo con Prometeia si apprende che, nei primi mesi del 2018, il fatturato manifatturiero è in crescita, sebbene a ritmo più contenuto rispetto agli ultimi mesi del 2017, con un incremento tendenziale del 4.2% tra gennaio e maggio, a valori correnti, con un modesto supporto dei prezzi (+1.3%).

Il rallentamento è dovuto soprattutto al mercato interno. Più dinamica la componente estera del fatturato che riflette la buona competitività dell’Italia sui mercati internazionali, dove si è registrato un aumento delle quote di mercato.

Quasi tutti i settori si caratterizzano per un tasso di crescita più moderato rispetto al 2017, a eccezione della farmaceutica e della meccanica. Anche la filiera dei metalli e l’elettrotecnica hanno messo a segno risultati al di sopra della media, sostenute dal processo di upgrading del sistema industriale italiano. Per contro, nell’automotive vi è stata una frenata più marcata delle attese. Le prospettive di breve termine si presentano buone: nonostante gli elementi di incertezza dello scenario, sia interno che internazionale, la fiducia di consumatori e imprese sta tornando su livelli elevati, dopo un ripiegamento nei primi mesi del 2018. I fondamentali di crescita restano solidi, sia sul fronte interno, consumi e investimenti, sia su quello delle esportazioni.

Fonte https://www.prometeia.it