Il ROI della Smart Industry

Dettaglio di un operaio di Calzoni Assemblaggi che lavora a dei macchinari.
Che il modello di Fabbrica Intelligente sia basato sulla integrazione delle tecnologie di produzione (Operational Technologies, OT) e delle moderne tecnologie digitali (Information Technologies, IT) è noto ai più. Cosi come il vantaggio di adottare tecnologie innovative che consentano di rendere i processi dell’azienda più snelli ed efficienti.

Comprendere però quale sia effettivamente il ritorno dell’investimento (ROI) nell’introdurre tecnologie abilitanti in fabbrica è un po’ più complesso.

In aiuto agli imprenditori ecco il White Paper ROI 4.0, un modello di ROI per la valutazione della creazione di valore in Industria 4.0”, realizzato dall’Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con il Working Group Software Industriale di ANIE Automazione.

Il modello presentato, denominato “ROI EVOLUTO”, è stato appositamente pensato per essere applicabile nel contesto delle PMI, in cui spesso mancano dati analitici e benchmark su cui basare le stime dei benefici conseguibili con l’adozione di tali tecnologie. Il White Paper, previa registrazione, è scaricabile cliccando qui.