L'alternanza scuola lavoro

Operai di Calzoni Assemblaggi a lavoro.
Un meccanismo interessante quello dell’alternanza scuola-lavoro. Studiato appositamente per rispondere a quello scollamento, più volte sottolineato anche da Confindustria, che esiste tra la fase di formazione e l’ingresso effettivo del mondo del lavoro. 

L’applicazione fino ad oggi di questa iniziativa ha avuto esiti alterni e c’è chi la critica apertamente e chi la appoggia incondizionatamente. In realtà, crediamo che gran parte del successo dell’iniziativa sia legata alla sua modalità di applicazione e alla volontà delle parti in causa. 
In Calzoni questa esperienza funziona molto bene e si traduce in uno scambio a valore per entrambe le parti. 

L’azienda contribuisce alla formazione di figure professionali che sono preziose per la continuità del settore manifatturiero e si nutre dell’entusiasmo e delle idee tipiche delle nuove generazioni. Gli studenti, invece, hanno l’opportunità di “immergersi” in modo concreto in un contesto professionale solido che trasferisce chiaramente ai ragazzi le aspettative proprie del mondo del lavoro, aiutandoli ad orientare comportamenti e attitudini nella corretta direzione.